Home
Sulle Case in Balle gi Paglia



Workshop realizzazione case in balle di paglia


sulla Costruzione in Paglia:
al di là di pregiudizi dovuti per lo più alle nostre abitudini costruttive, la paglia è un eccezionale materiale per l'edilizia. Altamente isolante, con buona inerzia termica per l'estate, inattaccabile da insetti (non è fieno, ma paglia!), estremamente economico, facilmente maneggiabile e sagomabile e lavorabile, veramente ecologico e sostenibile, sano.
Da molti anni si costruisce in tutto il mondo in paglia, soprattutto con la particolare tecnologlia che fa uso delle balle di produzione agricola. In particolare negli ultimi anni l'impiego si sta facendo strada non solo tra utopisti ricercatori ma anche tra esperti di efficienza energetica e sostenibilità. Le applicazioni cominciano a trovarsi sul territorio. Trovarsi: non vedersi. Una casa in balle di paglia non per forza si distingue esteticamente rispetto ad una casa tradizionale. In alcuni casi di edifici più antichi (inizi '900) solo al momento della ristrutturazione si è scoperta la vera anima strutturale della casa. Forti dell'esperienza diretta svolta su più cantieri e di contatti con i maggiori esperti a livello internazionale il nostro obiettivo duplice è: da un lato realizzare qualcosa di concreto e tangibile sul territorio, in maniera da eliminare il pretesto del "qui non si può fare". Come altre volte: dimostreremo che qui l'abbiamo fatto! L'altro obiettivo è dimostrare che la paglia non è "roba" da utopisti, ma materia di lavoro per persone con un fermo desiderio di realizzare case di alta qualità e non per questo meno sostenibili. Il progetto intende infatti realizzare un edificio in bioarchitettura, in paglia, che non abbia bisogno di impianto di riscaldamento. Si può fare: allora è tempo di farlo.

 

 
 8 visitatori online

Powered by forum sostenibile. P.Iva 91103700406 Designed by: Free Joomla Template, website hosting. Valid XHTML and CSS.